Ingresso scuola posticipato: aumenta vigilanza e rendimento. Risultati sperimentazione

“Vi ricordate la sperimentazione dell’ingresso posticipato a scuola?Condivido con voi i primi risultati della sperimentazione scientifica condotta dal prof. Luigi De Gennaro dell’Università La Sapienza di Roma sul posticipo dell’orario scolastico, introdotta lo scorso anno scolastico al Majorana di Brindisi” scrive su Facebook Giuliano.
Tra i principali ed entusiasmanti risultati della sperimentazione  l’ex sottosegretario al Miur rileva:
1. Contrariamente all’osservazione che più tipicamente si solleva (“se si consente loro di andare a scuola più tardi andranno ancora più tardi la sera a dormire”), nella prima figura si osserva come costantemente gli studenti con orario posticipato dormivano di più rispetto ai livelli precedenti l’inizio dell’anno scolastico.
2. Durante il giorno chi ha posticipato l’orario di inizio delle lezioni ha delle prestazioni psico-attenzionali migliori, che indicano un consistente aumento della vigilanza. Nella seconda figura si osserva chiaramente come questi studenti abbiano tempi di risposta sempre …







Leggi la notizia completa