Sostegno, M5S: presto concorsi, TFA specializzazione, copertura delle cattedre. E’ priorità

“Molte famiglie italiane con bambini e ragazzi affetti da disabilità devono scontrarsi tristemente con le inadempienze e le carenze di un sistema scolastico che non riesce ad assicurare la copertura delle cattedre scoperte per l’assenza di insegnanti di sostegno”, affermano i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati.

“Anche l’anno scolastico 2019-2020, appena iniziato, si sta caratterizzando per l’assenza del personale docente di sostegno con conseguenti disagi sia per gli alunni che per le famiglie, sempre più preoccupate dall’incertezza e della dubbia presenza di tale vitale figura per il proprio figlio. Si tratta di una situazione d’emergenza, anche per gli stessi insegnanti che sono costretti a districarsi in una giungla di mancate risposte e ritardi nell’assegnazione delle cattedre”, proseguono.

“Vogliamo immediatamente intervenire sulla questione per questo abbiamo presentato una risoluzione a prima firma della collega Rosa Alba …







Leggi la notizia completa