Maturità 2019, oggi debutta prova Italiano: sette tracce, tre tipologie. Cosa si può portare e cosa no, sorteggio lettera

Maturità 2019: la prova
Per la prima prova scritta saranno fornite sette tracce: due per la tipologia A, tre per la tipologia B e due per la tipologia C.
Tipologia A:  Analisi e interpretazione di un testo letterario italianoTipologia B: Analisi e produzione di un testo argomentativoTipologia C Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità
Per ogni traccia il riferimento può essere ad ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.
I divieti del Ministero
E’ vietato usare telefoni cellulari , smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere.  La violazione dei divieti comporta l’esclusione da tutte le prove.
Nelle 6 ore previste dalla prova  la scuola deve disattivare la connessione a internet  e devono essere resi  inacessibili aule e laboratori di informatica.
Non si possono usare …







Leggi la notizia completa